SUBMISSION



COLLABORA CON NOI


Segui le linee guida per inviarci un documento

LINEE GUIDA

1) Standard generali
1.1. Lunghezza del manoscritto
La lunghezza del contributo include solo il corpo principale del testo ed esclude l'abstract, i titoli delle sezioni, le didascalie delle figure e delle tabelle, gli eventuali finanziamenti, i ringraziamenti e i riferimenti bibliografici.

1.2. Linguaggio
Quale Psicologia accetta articoli in lingua italiana e inglese.

1.3. Autori e affiliazioni
Per garantire il processo di peer-review double-blind gli autori forniranno una title page contenente unicamente le informazioni quali nomi e cognomi e affiliazioni.
Tutti i nomi devono essere elencati insieme e separati da virgole. Le affiliazioni devono essere indicate con numeri in apice sul nome dell'autore ed essere elencate come segue: Dipartimento, Università, Città, Stato.

Esempio: Roberto Rossi 1Dipartimento di Economia, Università di Bologna, Bologna, BO, Italia.


Il corresponding author deve essere contrassegnato con un asterisco nell'elenco degli autori e fornire il suo indirizzo email in una sezione separata. Corresponding author:

Massimo Massimo*

maximus@iuscience.edu

1.4. Abstract
L’abstract deve riassumere in maniera concisa i principali contenuti del contributo, non deve contenere citazioni bibliografiche. La lunghezza massima richiesta per l’abstract è di 200 parole.

1.5. Parole chiave
Tutte le tipologie di articolo richiedono un massimo di 5 parole chiave.

1.6. Testo e formato
L'intero documento deve essere a spaziatura singola e deve contenere numeri di pagina per facilitare il processo di revisione. Il contributo deve essere scritto utilizzando Times New Roman, 12.
L'uso del grassetto è consentito solo per il titolo principale e le sottosezioni.

1.7 Riferimento
Usare le norme APA Edizione 7


2) Tipologie di contributi
2.1 Original Research 
Gli articoli di ricerca originale includono una ricerca non pubblicata in altre riviste, hanno un numero massimo di 12.000 parole e non possono contenere più di 15 figure / tabelle. Gli articoli di ricerca originali devono avere il seguente formato: 1) Abstract, 2) Introduzione, 3) Materiali e metodi, 4) Risultati, 5) Discussione 6) Eventuali finanziamenti (se non vi sono finanziamenti specifici per svolgere la ricerca, si prega di indicarlo) 7) Dichiarazione di conflitto d'interessi.

Systematic Review
Gli articoli contenenti systematic review presentano una sintesi di ricerche su un determinato argomento attraverso una metodologia sistematica e chiaramente definita per identificare, classificare, analizzare e riportare prove aggregate sul medesimo. Questi articoli hanno un conteggio di parole massimo di 12.000 e non possono contenere più di 15 tabelle/figure e devono seguire il formato: 1) Abstract, 2) Introduzione, 3) Metodi (incluso il disegno dello studio; partecipanti; interventi; metodologia usata; strategia di ricerca; fonti dei dati; analisi dei dati) 4) Risultati (incluso un diagramma di flusso o tabella degli studi recuperati 5) Discussione (incluso il sommario dei principali risultati; limitazioni; conclusioni), 6) Eventuali finanziamenti (in mancanza di un finanziamento specifico per svolgere la ricerca, si prega di indicarlo) 7) Dichiarazione di conflitto di interessi.


Methods
Gli articoli sui metodi presentano un protocollo o una tecnica nuovi o consolidati di notevole interesse nel settore. Gli articoli sui metodi hanno un conteggio di parole massimo di 12.000 parole e non possono contenere più di 15 tabelle/figure. Gli articoli di metodo devono avere il seguente formato: 1) Abstract, 2) Introduzione (che delinea il protocollo e le sue possibili applicazioni) 3) Materiali e strumenti 4) Metodi (compresi obiettivi e convalida del metodo; procedure dettagliate; tempistica di ciascuna fase o serie di fasi correlate; esempi di applicazione ed efficacia; eventuali limiti), 5) Risultati attesi (descrivendo e illustrando con figure, ove possibile, il risultato atteso del protocollo; vantaggi, limitazioni 6 ) Discussione 7) Eventuali finanziamenti (se non si dispone di finanziamenti specifici per lo svolgimento della ricerca, si prega di dichiararlo) 8) Dichiarazione di conflitto di interessi.


Narrative Review
Gli articoli contenenti narrative review riguardano aspetti di un'area di indagine attuale e dei suoi recenti sviluppi. Offrono un riassunto breve e chiaro dell'argomento, consentendo ai lettori di aggiornarsi sui nuovi sviluppi e / o sui concetti emergenti. La narrative review ha un conteggio di parole massimo di 3.000 e non può contenere più di 2 tabelle/figure. Gli articoli di narrative review dovrebbero avere il seguente formato: 1) Abstract, 2) Introduzione, 3) Sottosezioni rilevanti per l'argomento, 4) Discussione, 5) Eventuali finanziamenti (se non si dispone di finanziamenti specifici per svolgere la ricerca, si prega di indicarlo) 6) Dichiarazione di conflitto d'interessi.

Perspective
Gli articoli di perspective presentano un punto di vista su una specifica area di indagine e hanno un conteggio di parole massimo di 3.000, non possono contenere più di 2 figure / tabelle. Gli articoli di perspective dovrebbero avere il seguente formato: 1) Abstract, 2) Introduzione, 3) Sottosezioni rilevanti per l'argomento, 4) Discussione, 5) Eventuali finanziamenti (se non si dispone di finanziamenti specifici per lo svolgimento della ricerca, si prega di precisarlo) 6) Dichiarazione di conflitto di interessi.

Case Study
Un case study documenta interventi trattamentali e osservativi su piccoli gruppi o singoli. Gli articoli di case study hanno un conteggio di parole massimo di 5.000 e non possono contenere più di 5 figure / tabelle. Gli articoli di case study dovrebbero avere il seguente formato: 1) Abstract, 2) Introduzione, 3) Sottosezioni rilevanti per l'argomento, 4) Discussione, 5) Eventuali finanziamenti (se non si dispone di finanziamenti specifici per lo svolgimento della ricerca, si prega di indicarlo) 6) Dichiarazione di conflitto d'interessi.

Conceptual Analysis
Gli articoli di conceptual analysis forniscono approfondimenti su concetti e problematiche che definiscono uno specifico campo di interesse, con l'obiettivo di presentare un nuovo argomento, interpretazione, modello o critica. Gli articoli di conceptual canalysis non devono includere materiale non pubblicato e hanno un conteggio di parole massimo di 8.000, non possono contenere più di 10 figure / tabelle. Gli articoli di conceptual analysis dovrebbero avere il seguente formato: 1) Abstract, 2) Introduzione, 3) Sottosezioni rilevanti per l'argomento, 4) Discussione, 5) Eventuali finanziamenti (se non si dispone di finanziamenti specifici per svolgere la ricerca, si prega di indicarlo) 6) Dichiarazione di conflitto d'interessi.

Book Review
Le recensioni di libri sono contributi critici e concisi che analizzano il contenuto, lo stile e il merito di un libro pubblicato di recente. Il titolo deve riportare chiaramente "Revisione del libro: titolo del libro". I dettagli completi del libro devono essere forniti all'inizio dell'articolo nel seguente formato: "Revisione del libro: riferimento completo del libro". La recensione di libro non deve contenere dati non pubblicati o originali e ha un numero massimo di parole pari a 1.000, non può contenere più di 1 Figura / Tabella. Le recensioni di libro devono avere il seguente formato: 1) Riepilogo del libro, 2) Valutazione del contenuto del libro, 3) Discussione sul contenuto del libro in chiave di attualità. 4) Eventuali finanziamenti (in mancanza di finanziamenti specifici per svolgere la ricerca, si prega di indicarlo) 5) Dichiarazione di conflitto di interessi.
Seleziona file:
Scegli categoria: