AIM & SCOPE


La rivista Quale psicologia è stata fondata dall’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie ISP s.r.l. di Roma e riconosciuta dal Tribunale di Roma, n. 596 il 13 novembre 1992 ed ha pubblicato fino al 2012. Dal 2013 è stata autorizzata dal Tribunale di Roma, n. 86 del 17 aprile 2013.

 La Rivista è un “periodico a stampa” e non un “periodico on- line”. La sua presenza on-line ha lo scopo di permetterne la fruibilità gratuita a un maggior numero di utenti.

Quale psicologia è una rivista open-access e peer-reviewed e ha lo scopo di creare una community intorno ai temi più importanti e alle nuove scoperte nei settori della psicologia, della sociologia e delle neuroscienze. Il suo obiettivo è quello di essere un punto di incontro per ricercatori e professionisti e di fornire un "luogo" dove poter far conoscere i propri lavori e implementare la propria conoscenza scientifica e professionale.  

La rivista accetta contributi in lingua italiana e inglese e prevede delle special issue tematiche. I contributi possono essere di tipo teorico, empirico e critico sui seguenti topic: psicologia sociale, psicologia dello sviluppo, psicologia giuridica e forense, psicologia delle dipendenze, psicologia fisiologica, psicoterapia, sociologia della devianza, sociologia dell’educazione, neurosociologia, sociologia delle emozioni, sociologia generale e neuroscienze sociali.

Quale Psicologia si avvale di un procedimento di revisione tra pari (double-blind) e prevede, qualora necessario, il coinvolgimento di esperti esterni nel processo di revisione. I revisori sono anonimi e seguono il codice di condotta che si basa sul Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors del COPE – Committee On Publication Ethics. 

 

Proprietà: ISP s.r.l. Istituto per lo Studio delle Psicoterapie 

San Martino della Battaglia 31, 00185 Roma

Direttore responsabile: Filippo Petruccelli 

Autorizzazione: Tribunale di Roma, n. 86 del 17 aprile 2013

ISSN 1972-2338